Centrali e centraline oleodinamiche

Centrale oleodinamica

Che si tratti di un progetto di piccole dimensioni o di un impianto complesso, tutta la nostra esperienza nel settore oleodinamico è al servizio del cliente. Le nostre centraline oleodinamiche sono tutte progettate con i migliori software di simulazione e analisi della potenza fluida.

Il grande know-how tecnico, unito a una selezione di componenti dei migliori marchi mondiali, ci permette di costruire un prodotto idraulico eccellente, all’avanguardia, di facile manutenzione ed efficiente.

APPLICAZIONI

Le nostre centrali e centraline oledinamiche sono personalizzate e adatte a svariate applicazioni.

Presse

Impianti alimentati e panificazione

Macchine per la lavorazione del legno e della carta
Macchine per la stampa

Turbine
Impianti tracciamento solare
Generatori eolici

Impianti estrazione mineraria

Tecnologia scenica
Tecnologia dell’intrattenimento, giostre
Tecnologia di simulazione

Pressofusione
Acciaierie e forge
Siderurgia
Estrusione alluminio

Cesoie
Segatrici
Punzonatrici/taglierine
Curvatubi
Torni/centri di lavoro
Rettifiche
Macchine per il marmo

Gru marine, argani, navi

Macchine e calzature
Macchine per pellame

Macchine iniezione plastica
Macchine soffiaggio plastica
Macchine per polistirolo

Presse per gomma
Presse per ceramica
Presse piegatrici convenzionali
Presse piegatrici sincronizzate
Presse convenzionali/stampaggio
Transfer/Linee Transfer

Compattatori rifiuti
Impianti di riciclaggio

Sollevatori

Macchine confezionatrici

Macchine per cimatura e finissaggio

Banchi di collaudo

COSA SONO LE CENTRALI E LE CENTRALINE OLEODINAMICHE?

Le centrali oleodinamiche sono il centro di ogni impianto, perchè sono il punto in cui l’energia meccanica prodotta dal motore viene trasformata in potenza idraulica.

Le centrali e centraline oleodinamiche sono a volte indicate anche come HPU (Hydraulic Power Units) o Power Packs.

Come dal significato in inglese, sono Unità di Potenza Idraulica, che vengono utilizzate per trasformare l’energia elettrica in energia meccanica.

 

Esse fanno parte degli impianti oleodinamici dove, per principio, la forza viene trasmessa mediante un fluido contenuto in un serbatoio. Il fluido viene aspirato da una pompa e mandato attraverso gli organi di distribuzione e regolazione ad azionare l’attuatore per compiere un certo lavoro.
L’attuatore deve vincere la resistenza offerta dal carico e perciò richiede al fluido oleodinamico una pressione proporzionale a tale resistenza.

 

Apposite valvole di regolazione consentono alla pompa di mandare il fluido alla velocità richiesta e di regolare la pressione in base alle esigenze del carico. Quando il fluido ha terminato la sua funzione ritorna nel serbatoio, per essere di nuovo aspirato dalla pompa.
Il fluido oleodinamico è pressoché incomprimibile e può quindi trasmettere forze cospicue, è facilmente regolabile e quindi idoneo a risolvere numerosi problemi d’azionamento.

 

Si può comprendere quindi che la pressione non è generata dalla pompa, ma piuttosto dal carico che si oppone al passaggio del fluido: se non ci fossero resistenze il fluido potrebbe scorrere liberamente e la pressione diventerebbe nulla.

COME SONO FATTE?

La centrale oleodinamica, o centralina, è un vero e proprio sistema autonomo che generalmente include un motore, un serbatoio, del fluido, un gruppo di distribuzione (valvole) ed una pompa che funziona per applicare la pressione idraulica e una determinata portata, necessarie per azionare motori, cilindri e altre parti complementari di un sistema idraulico.

 

I componenti principali sono quindi:

  • Serbatoio, per immagazzinare il fluido, con relativo coperchio
  • tappo di carico e scarico di serbatoio
  • pompa immersa, per convertire la potenza meccanica in potenza idraulica
  • cilindri o motori, per convertire la potenza idraulica in potenza meccanica
  • valvole per controllare pressione, direzione e quantità di fluido
  • filtri in aspirazione, in mandata e in scarico (detto anche di ritorno), che permettono di mantenere la condizione del fluido “priva di contaminazioni” (*)
  • tubi flessibili, tubi rigidi e raccordi, rubinetti
  • accumulatori, per immagazzinare l’energia (a sacca, a pistone ecc.)
  • giunto elastico e lanterna che protegge il giunto
    scambiatore di calore
  • Strumenti per monitorare le prestazioni della centralina idraulica come manometro, indicatore del livello dell’olio, trasduttori di pressione, termostati

(*) Desideriamo sottolineare che ci sono alcuni aspetti essenziali che permettono all’impianto oleoidraulico di fornire le migliori prestazioni, la più alta affidabilità e la più lunga durata.

 

Uno di essi è la gestione del fluido: l’impianto oleodinamico può fornire le migliori prestazioni, la più alta affidabilità e la più lunga durata, solo se il fluido è filtrato al fine di rimuovere le particelle solide estranee, e raffreddato (o riscaldato) per mantenere le escursioni di temperatura entro limiti compatibili con la viscosità e la durata richiesti al fluido.

 

Queste funzioni sono svolte dai filtri e dagli scambiatori di calore. Ma non è sottovalutare l’importanza del serbatoio, che se non è correttamente eseguito può incidere in modo importante anche su questi aspetti.

a cosa servono

L’oleodinamica si occupa dello studio della trasmissione dell’energia tramite fluidi in pressione, in particolare l’olio idraulico.
L’olio idraulico è un liquido che, come tutti i fluidi, è incomprimibile e questo permette di generare una grande pressione. Le centraline oleodinamiche sono strumenti estremamente potenti perchè, grazie alla pressione dell’olio, possono generare una grande forza (tanto da essere applicate ad esempio nell’azionamento delle presse o nel sollevamento)

 

Ma non solo: il sistema oleodinamico permette anche una notevole precisione ed è quindi utilizzato ad esempio nell’automotive per la movimentazione dello sterzo o delle sospensioni.

 

I vantaggi dell’utilizzo delle centraline idrauliche sono quindi chiari:

  • alta intensità di trasmissione di potenza
  • sicurezza qualità e affidabilità, standard elevati
  • efficienza nei consumi energetici e quindi nei costi
  • riduzione dello spazio e dei rumori
  • basso impatto ambientale
  • customizzazione in base alle esigenze

dati tecnici

Tipologia Unità di misura Valori
Cilindrata
Cc
Da 150 a 1000 cc
Pressioni di lavoro
Bar
Da 100 a 700 bar
Potenza del motore
kW
Da 1.5 a 315 kW
Capacità del serbatoio
lt
Da 50 a 10.000 lt

SERVIZIO 24 - IN 24 ORE RICAMBI ORIGINALI, UNITA' NUOVE E ASSISTENZA *

FOTOGRAFA LA TARGHETTA DELLA TUA UNITÀ E INVIALA DA QUI CON IL TUO SMARTPHONE
Verrai contattato dal nostro Customer Service e spediremo il tuo ricambio originale o l’unità che ti serve entro 24H.  (* valido solo per merce in stock)