Sistemi oleodinamici

Con la divisione CAMI Solution abbiamo le carte in regola per studiare e progettare in modo personalizzato nuovi sistemi oleodinamici, ma anche per procedere all’adeguamento di quelli esistenti. Ogni richiesta viene studiata dai nostri consulenti, così da orientare il cliente verso il servizio o il prodotto migliore per le sue esigenze.

CENTRALI E CENTRALINE OLEODINAMICHE​

Le nostre HPU sono tutte progettate con i migliori software di simulazione e analisi della potenza fluida.

MINICENTRALINE OLEODINAMICHE​

Le nostre HPU sono tutte progettate con i migliori software di simulazione e analisi della potenza fluida.

BLOCCHI OLEODINAMICI​

I blocchi oleodinamici sono la soluzione ideale per ottimizzare gli spazi nel controllo dell’energia idraulica.​

CILINDRI OLEODINAMICI​

Per poter sviluppare cilindri industriali che lavorino senza problemi alle condizioni più proibitive, l’unica strada è una progettazione di alta qualità.

BANCHI DI COLLAUDO​

Realizziamo banchi di prova che abbreviano i tempi di risoluzione dei problemi.

INTEGRAZIONE DI SISTEMI OLEODINAMICI 4.0

Rendiamo l’oleodinamica finalmente connessa

REVAMPING

Nell’ottica del recupero e della rigenerazione delle risorse, in CAMI Solution offriamo un servizio di revamping minuzioso e affidabile

MANUTENZIONE PREDITTIVA

Per assicurarsi una continuità produttiva e di business di gran valore.

cos'è un sistema oleodinamico

Un sistema oleodinamico è un impianto progettato allo scopo di movimentare uno o più attuatori (cilindri , motori idraulici, ecc.) tramite una forza che viene trasmessa attraverso un fluido (tipicamente un olio idraulico) ad una pressione predefinita. Il fluido, che è contenuto in un serbatoio, viene aspirato da una pompa e spinto attraverso gli organi di distribuzione e regolazione fino ad azionare l’attuatore.

L’attuatore deve vincere la resistenza offerta dal carico e perciò richiede al fluido oleodinamico una pressione proporzionale a tale resistenza.
Delle apposite valvole di regolazione permettono alla pompa di spingere il fluido alla velocità richiesta e di regolare la pressione in base alle esigenze del carico.
Quando il fluido ha terminato la sua funzione ritorna nel serbatoio, per essere nuovamente aspirato dalla pompa.
Il fluido oleodinamico è pressoché incomprimibile e può quindi trasmettere forze cospicue, è facilmente regolabile e quindi ideale per realizzare l’azionamento.
È chiaro quindi che la pressione non è generata dalla pompa, ma piuttosto dal carico che si oppone al passaggio del fluido: se non ci fossero resistenze il fluido potrebbe scorrere liberamente e la pressione diventerebbe nulla. 

com'è fatto

Un impianto oleodinamico è composto di 3 gruppi di elementi fondamentali:


Gruppo di trasformazione dell’energia elettrica in energia idraulica:

  • serbatoio
  • motore
  • pompa
  • tubazioni, raccordi, altri accessori

Gruppo di regolazione e distribuzione dell’energia idraulica

  • Valvole regolatrici di pressione
  • Regolatori di portata
  • Valvole direzionali

Gruppo di trasformazione dell’energia idraulica in energia meccanica

  • Attuatori
  • Cilindri
  • Motori

I componenti oleodinamici che si trovano in un impianto possono essere moltissimi e per ogni famiglia esistono enormi varietà di tipologie e marche. Inoltre, essendo sottoposti a grandi usure e stress meccanici, devono essere costantemente sottoposti a controlli e manutenzioni preferibilmente programmati, sia per tutelare il rischio fermo macchina che per la sicurezza degli operatori.

A COSA SERVE

I sistemi oleodinamici trovano applicazioni in molteplici settori. Sono grandemente utilizzati sia nel settore industriale che nel settore mobile. Alcuni esempi possono essere varie applicazioni nel settore siderurgico e della lavorazione dei metalli, presse per il settore ceramico, ma anche nei compattatori e trituratori di rifiuti (recycling), o ancora nel settore del sollevamento industriale e navale.

 

Ma non esistono solo sistemi oleodinamici di grandi dimensioni, ci sono anche quelli destinati ad essere integrati veicoli industriali, ad esempio, per migliorarne la prestazione (sistemi di frenatura, bloccaggio, ecc.)

SERVIZIO 24 - IN 24 ORE RICAMBI ORIGINALI, UNITA' NUOVE E ASSISTENZA *

FOTOGRAFA LA TARGHETTA DELLA TUA UNITÀ E INVIALA DA QUI CON IL TUO SMARTPHONE
Verrai contattato dal nostro Customer Service e spediremo il tuo ricambio originale o l’unità che ti serve entro 24H.  (* valido solo per merce in stock)